In questa sezione puoi presentare la tua scuola

carica qui la tua presentazione scolastica
 
  • Classi II, III e IV - Scuola primaria "Benedetto Croce" - Galaino (PZ)
  • La scuola primaria di Galaino è un plesso distaccato dell'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce" di Marsico Nuovo e si trova nell'omonima frazione a sud del Paese.
    L'edificio si articola su due livelli. Al piano terra sono presenti i locali di servizio, il refettorio, un'aula e la sala insegnanti. Sul retro dell'edificio con ingresso dall'interno è ubicata la palestra. A causa dell'esiguo numero di alunni, la scuola primaria occupa il primo piano.
    Nella struttura sono presenti tre classi, di cui due pluriclassi (I/II e III/IV) e la classe V. E' frequentata da 34 alunni di cui 16 femmine e 18 maschi, con un tempo scuola di 27 ore settimanali e due rientri settimanali, che prevedono 2 ore aggiuntive di servizio mensa. Nella scuola prestano servizio 5 insegnanti curricolari, un insegnante di religione, un insegnante di sostegno e un collaboratore scolastico.
    In continuità con il progetto ‘6inrete’ dello scorso anno, gli alunni della classe II, III e IV, nel corrente anno scolastico parteciperanno al progetto ‘6 in ond@‘ promosso dall'ENI, per promuovere una didattica innovativa interagendo con le scuole presenti sul territorio della Val D'Agri.
  • Classi IV e V - Scuola primaria "Sergente S.La Rossa" - Grumento Nova (PZ)
  • I bambini che frequentano la scuola primaria "Sergente S. La Rossa" di Grumento Nova e che partecipano al progetto ‘6in Onda’ provengono dall'unione di due classi: la quarta con 10 alunni e la quinta con 7.
    Affiatati e collaborativi, procedono di pari passo nelle attività laboratoriali e progettuali, traendo da questa cooperazione benefici personali e didattico-educativi.
    Come tutti i gruppi, anche il nostro è caratterizzato da una varietà di attitudini quali la creatività e l’impegno, che rappresentano il punto di forza e lo start per affrontare nuove sfide con grinta ed entusiasmo.
    Talvolta i caratteri di ciascuno e lo spirito di competizione sono motivo di confronto che li aiuta a crescere e a diventare dei buoni cittadini.
  • Classe I - Scuola Primaria "Vito Arato" - Marsiconuovo (PZ)
  • Siamo i bambini della classe 1^ della Scuola Primaria “Vito Arato” di Marsico Nuovo. Siamo tanti, 13 femminucce e 9 maschietti, ma tutti allegri e intraprendenti. Nel tempo libero, c’è chi fa danza, come Sofia e Giulia, chi fa nuoto come Manuel, Miriam, Micol ed Emanuela. Federica, Andrea e Simone, ad esempio, fanno musica, mentre fanno sport Elena, Giovanni, Emanuele, Federica, Oreste, Antonietta ed Alessandro. Tanti di noi amano leggere e giocare e certamente ci piace fare radio, perciò sia-mo felici di dare un grande contributo alla nostra Agri School Radio.
  • Classi IV e V - Scuola primaria di Montemurro - Montemurro (PZ)
  • Ciao a tutti, siamo gli alunni della pluriclasse IV-V del plesso di Montemurro.
    Il nostro è un piccolo paese a 723 metri di altitudine sul livello del mare. Dalle finestre della nostra scuola osserviamo un paesaggio meraviglioso. Una natura ricca di querceti e castagneti, che dalle colline arriva al fondo della Valle, dove si trova il lago del Pertusillo. E’ un panorama davvero suggestivo!
    Montemurro è patria di illustri personaggi: i fratelli Manecchia ed i Sellitto che si sono distinti nell'ambito della pittura, il filosofo Giuseppe Capocasale, il poeta/ingegnere Leonardo Sinisgalli e la pittrice/scrittrice Maria Padula, che nelle sue opere ha mostrato la naturale ricchezza del territorio.
    Il nostro edificio scolastico è stato recentemente ristrutturato e si trova in Via Defina; è su due livelli e dispone di aule spaziose e ben illuminate, di ampi ambienti comuni e di un cortile retrostante dove condividiamo momenti comuni.
    Siamo abbastanza socievoli e disponibili ad aprire nuovi rapporti.
    Venite a trovarci!
  • Classe V - Scuola Primaria "F.lli De Blasiis", Istituto Comprensivo "B. Croce" di Marsico Nuovo - Paterno (PZ)
  • Siamo i bambini della classe V A della Scuola Primaria di Paterno e vi presentiamo la nostra scuola.
    E’ situata in via Mario Pagano, poco distante da Piazza Isabella Morra. Progettata e costruita come edificio scolastico durante gli anni ’80, è ora gestita a cura dell’Amministrazione Comunale.
    Nel corso degli anni, si è via via adeguata alle nuove esigenze, con interventi di ristrutturazione che l’hanno resa sempre più funzionale.
    Inserita in un bel contesto paesaggistico essa si divide in tre piani che comprendono:
    • la Scuola Primaria, F.lli De Blasiis, fondata nel 1960
    • la Scuola Secondaria di I grado, Mario Pagano, fondata nel 1980

    Oltre alle aule ampie e luminose destinate alle classi è dotata di una biblioteca con discreta dotazione libraria, della connessione internet e di un’ampia palestra adeguatamente attrezzata per l’ attività motoria al cui interno si trovano attrezzi come materassi, spalliere, cerchi, ostacoli, palloni, canestri, coni, bastoni, e una trave dell’equilibrio che permettono esercizi e giochi divertenti.
    La scuola funziona per tutte le classi 5 giorni la settimana
    La Scuola di Paterno dal 2015 fa parte dell’’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Marsico Nuovo In seguito all'accorpamento delle scuole decretato dall'Ufficio Scolastico Regionale.
    Al momento questo istituto comprende le scuole dell’infanzia, della Primaria e della Secondaria di I grado, dei comuni di Marsico Nuovo con abitanti 4267 e Paterno con abitanti 3452, entrambi situati nella Val d’Agri.
  • Classi IV e V - Scuola primaria di Pergola - Pergola (PZ)
  • La nostra scuola è piccolina
    ma graziosa e assai carina.

    Di bambini non siam molti
    ma attenti e parecchio colti.

    Tutti insieme a Pergola stiamo
    e in un’unica classe noi studiamo.

    Uno di prima, due di terza,
    due di quarta e tre di quinta
    verso le medie andiamo con grinta.

    All’esterno il rosso mattone
    quando si entra il cielo azzurro e il giallo limone.

    Le pareti son piene di illustrazioni,
    cartine e cartelloni;
    i lavori son fatti con le nostre manine
    e con l’aiuto delle brave maestrine.

    Di due LIM noi siam fieri
    grazie all’ENI noi vi studiam volentieri.

    I tre bidelli ci aiutan non poco
    e i bimbi dell’asilo sono un vero fuoco.

    Le nostre maestre sono affettuose
    e le loro lezioni son maestose.

    La scuola di Pergola fantastica è
    e di lasciarla voglia proprio non ce n’è!

    AUTORI:
    Osama, Cesare, Manuel, Abde,
    Valerio, Angelo, Gabriele e Doriana.
  • Classe V - Scuola primaria di Tramutola - Tramutola (PZ)
  • Ogni giorno per otto ore trascorriamo il nostro tempo in un’aula della scuola primaria di Tramutola.
    La nostra classe è composta da 15 alunni... 15 alunni che non sono semplicemente compagni di scuola ma soprattutto amici.
    Come in tutte le relazioni tra persone, anche nella nostra classe ci sono momenti di tensione e piccole discussioni che sembrano alterare l’equilibrio che c’è tra noi ma divergenze vengono subito superate.
    La nostra classe può essere considerata un buon campione della società, infatti abbiamo tutti un carattere diverso, qualcosa che ci distingue: c’è chi è timido e partecipa poco alle discussioni, c’è chi non riesce a stare fermo ed è in perenne attività, c’è chi interviene durante le lezioni con domande non sempre pertinenti all'argomento o chi esprime il proprio pensiero un po’ distorto che fa scoppiare tutti in una risata.
    In questi cinque anni si è creato un rapporto tra di noi che per certi versi è simile a quello che si ha in una famiglia. Abbiamo imparato infatti una cosa...
    Non c’è bisogno di avere legami di sangue per essere uniti.
  • Classe V - Scuola primaria "Leonardo De Lorenzo" - Viggiano (PZ)
  • La nostra classe è favolosa!
    È composta da 11 alunni: quattro femmine ( Denise, Rossana, Teresa e Vincenza ) e sette maschi ( Alessandro, Antonio, Giuseppe, Iacopo, Lorenzo, Riccardo e Vincenzo ). Le nostre inss sono: Pina De Marco, Roselvia Guarascio, Lucia Cardellicchio e Maria Teresa Sassano. In questi anni siamo cresciuti e cambiati. In classe cerchiamo di andare d’accordo, senza differenze, anche se qualche volta ci troviamo in difficoltà. Ognuno di noi è diverso, sia per il carattere, che fisicamente; c’è lo sportivo, il pigro, il magrolino, la chiacchierona, la simpatica, il timido, il sincero, l’altruista e qualche ritardatario, sempre in ritardo la mattina. Noi siamo tutti molto simpatici. Non solo siamo simpatici, ma siamo anche divertenti, intelligenti, svegli, perspicaci, ingegnosi, accorti, allegri, giocondi, sereni, spensierati, creativi e pieni di fantasia … siamo proprio una classe esagerata! Infatti, durante le lezioni siamo sempre molto attenti, anche quando guardiamo dalla finestra o facciamo aeroplanini di carta o facciamo le boccacce ai compagni di classe. Come in tutte le relazioni tra persone, anche nella classe quinta ci sono dei momenti di tensione e piccole discussioni. Il malumore aleggia per un paio di giorni, ma così come guarisce le ferite, per fortuna il tempo guarisce anche le piccole divergenze. A noi piace andare a scuola perché abbiamo il nostro ”intelligente” modo di seguire le lezioni. Questa è la nostra classe, speriamo vi sia piaciuta molto, la nostra mitica 5 «A»!
  • Classe V - Scuola primaria "San Salvatore", I.C. "Leonardo De Lorenzo" - Viggiano (PZ)
  • L'Istituto Comprensivo "Leonardo De Lorenzo" è situato nel comune di Viggiano.
    La scuola di San Salvatore è ubicata fuori dal centro abitato in contrada Case Rosse, sempre nello stesso comune.
    É un'ampia struttura su un unico piano con un grande spazio all'aperto.
    Nella stessa struttura convivono la scuola dell'infanzia "Rosa Colombo" e sei classi di scuola primaria. È una scuola a tempo pieno comprensiva di mensa: le attività didattiche si svolgono su cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì per un totale di quaranta ore.
    La classe quinta della scuola primaria di San Salvatore è composta da 21 alunni:14 maschi e 7 femmine.
    Gli alunni provengono da paesi diversi: alcuni da Viggiano, altri da Villa d'Agri e qualcuno anche da Marsicovetere.
    Due le insegnanti che si alternano tutti i giorni nel turno antimeridiano e pomeridiano; intervengono, inoltre, l’insegnante di religione cattolica e l'insegnante di lingua inglese.
  • Classe III - Scuola primaria di Villa d'Agri - Villa d'Agri (PZ)
  • Vi presentiamo la terza A
    La terza A ha ventisei bambini,
    tutti vivaci e birichini.

    Son la prima dell’elenco, Mira Adhikari
    bella e carina, amo i safari.

    Arrivo contento, son Davide Atzori
    dolce e timidone amo i tesori.

    Poi ci sono io, Berterame Maria Pina
    e sono una brava ballerina.

    Che dire di Bontempi Carolina
    che ci saluta con un sorriso ogni mattina.

    Eccomi qui sono Domenico Carlomagno
    e sapeste quanto “magno”!

    Io sono Curcio Margherita
    e sono ghiotta di granita.
    Io mi chiamo Curcio Nicole
    e la mia nota preferita è il sol.

    Eccomi, arrivo son Christian De Marca
    ed amo tanto andare in barca.

    Ora ci son io, Francesco di Marco
    e mi diverto andando al parco.

    Io mi chiamo Di Tuccio Marianna
    e vi confesso che adoro la panna.

    Io mi chiamo Francesco Gattuso
    e molto spesso sono confuso.

    Mi presento sono Alessandro Giampietro
    e mi giro sempre indietro.

    Il mio nome è Grimaldi Pasquale
    e la testa mi fa sempre male.

    Sono io, Agostino Lavieri
    e ho già scordato i compiti di ieri.

    Sono Martina Mancarella
    e faccio scorpacciate di Nutella.

    Laura la Scaleia io mi chiamo
    e mi diverto quando insieme giochiamo.

    Sono Giovanni Marinelli
    e son molto bravo ai fornelli.

    Mi chiamo Nunzia Marinelli
    e faccio sempre sogni belli.

    Io mi chiamo Marsicovetere Serena
    e nuoto come una sirena.

    Sono Jacopo Mozzetta
    e faccio sempre una corsetta.

    Mi presento sono Pisano Simone
    e sono un buon amicone.

    Andrea Ramunno, il vostro burlone
    vi faccio divertire in ogni occasione.

    Io sono Francesco Riviello
    e sono certo il meno monello.

    Io mi chiamo Rizzuti Arianna
    e gioco sempre con la mia amica Susanna.

    Eccomi qui sono Antonio Vignola
    grido e canto a squarciagola.

    Io sono Votta Ludovica
    e mi piace esserti amica.

    Con le maestre Angela e Mariella
    sarà certo bella la nostra pagella.

    La nostra classe ora vi abbraccia
    e dopo questa faticaccia
    speriamo tanto che vi piaccia.